simbolo biografiaBiografia
   
Home
Biografia
Discografia
Filmografia
Televisione
Collaborazioni
Foto
Contatti
 
Audio
 
Video

foto di fabrizio fornaci

Nato a Roma nel 1959 inizia a studiare musica all'età di tredici anni.

Nella seconda metà degli anni '70, suona con diverse band e gira l'Italia come tournista.

Nel 1982, frequenta il C.A.M.S. di Roma (Centro Arti e Mestieri dello Spettacolo) con docenti Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Ivan Graziani, Ennio Morricone ed altri.

Si specializza poi in sintesi del suono, frequentando corsi di formazione professionale e stages tenuti, tra gli altri, dall' ingegnere Robert Moog inventore dell'omonimo sintetizzatore.

Verso la metà degli anni '80, intraprende varie collaborazioni, come autore e arrangiatore, con alcuni produttori discografici, tra cui Marco Luberti, autore e produttore di Riccardo Cocciante e Kico Fusco, componente della Schola Cantorum, e produttore di Sergio Caputo.

Agli inizi degli anni '90, si occupa di musica di commento per la televisione e per il cinema.

In collaborazione con il bassista Piero Montanari, compone le colonne sonore per diversi film del regista Joe D'Amato e realizza sigle di programmi televisivi Rai, tra cui “TOTO' RAP”, sigla del programma televisivo “TOTO' UN ALTRO PIANETA”, e “ITALIARIDE”.

Successivamente, intraprende un'intensa attività di composizione per documentari e programmi televisivi, quali: Geo & Geo, La Grande Storia, Sereno Variabile, Chi l'ha Visto, ecc.

Nel 2002 inizia la collaborazione con il comico e regista Marcello Cesena (ex Bronkoviz), nell'ambito delle trasmissioni “Mai dire….” della Gialappa’s Band, musicando la serie “Sensualità a Corte”, la parodia del “Dott. House”, “Don Babbeo”, ed altri sketch.

Nel settore della discografia, ha curato produzioni artistiche e arrangiamenti per vari artisti, tra cui il cantautore Stefano Rossi Crespi, il cantante capoverdiano Tchis's Lopes e il gruppo rap AK47.

Nel 2006 è stato premiato con il “disco d’oro” per il brano “Christmas 3”, cantato dal gruppo dei “Neri per caso” e interpretato successivamente anche da Antonella Ruggiero , Amedeo Minghi e le due cantanti maltesi Thea Garrett e Christabelle Borg.

Nel 2008 ha composto e prodotto i brani del cd “A New World” del gruppo “Soundquake Project” di cui fa parte.